La Storia

L’Istituto Comprensivo di Gricignano di Aversa “F. Santagata” nasce nel 2012/13, a seguito del decreto relativo piano di dimensionamento scolastico dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania. L'Istituto si compone di ben 5 plessi, rispettivamente 2 plessi Scuola dell'Infanzia, 2 plessi di Scuola Primaria e 1 plesso di Scuola Secondaria di I grado; la popolazione scolastica è di circa 1.400 alunni. L’attenzione della scuola, attraverso piani di progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa, si  focalizza su attività volte all’inclusione verso i bisogni formativi dell’utenza e delle esigenze del contesto territoriale di riferimento, è costante l’impegno alle situazioni che condizionano il processo di apprendimento e di maturazione degli alunni, quali disabilità, svantaggio socioeconomico, difficoltà legate a barriere di natura linguistico-culturale, disturbi specifici di apprendimento. L’Istituto Comprensivo di Gricignano di Aversa “F. Santagata” aggiornandosi sempre alle evoluzioni della società, partecipa ai momenti di coesione sociale nel contesto nazionale e del vissuto globale in continuo progresso, rinnovandosi nella formazione e nella progettazione, cerca di essere uno strumento efficace di riferimento per gli allievi e per i genitori degli stessi al fine di realizzare un percorso culturale di base sempre più preciso e mirato alle esigenze di ciascun allievo. Infatti la realizzazione del piano educativo e del curricolo verticale è finalizzata a promuovere lo sviluppo dell’intelligenza cognitiva, sociale ed emozionale dei cittadini di domani, per la valorizzazione di percorsi d’inclusione, multiculturalità, attività sportive, musica, arte, linguaggi universali, innovazione tecnologica, innalza il livello del successo formativo e l’orientamento consapevole nella scelta dell’indirizzo di studio, con l’obiettivo di promuovere il benessere personale e sociale.

La Storia della scuola